VISION​

Las Tapas è un luogo di ritrovo per coloro che amano la cultura e le tradizioni spagnole e per gli spagnoli a Roma. La location suggestiva di Roma si incontra con i sapori caratteristici della cultura iberica offrendo prodotti tipici e di alta qualità.
Aprendo le porte del nostro locale ti sembrerà di attraversare il confine e vivere in prima persona la cultura, la tradizione e la gastronomia del paese del sole.

Las Tapas offre un percorso esperienziale che consente di assaporare i profumi e i sapori autentici spagnoli: dai bocadillos, alle paellas alle tradizionali croquetas.

Las Tapas offre spazi di coworking dove poter lavorare e confrontarsi con professionisti. All’interno del locale è inoltre presente una sala meeting dove poter organizzare riunioni, presentazioni e business date.

Le nostre specialità sono le tapas.

LEGGENDE

Il termine “tapa” deriva dal verbo “tapar” che in spagnolo significa “coprire”. Riguardo l’origine di questo termine vi sono diverse teorie. Secondo una tradizione popolare, era usanza delle antiche locande, tappare i calici di vino con pezzi di pane o jamon, per evitare che vi potessero entrare insetti. Come ogni buona tradizione che si rispetti, in realtà, esistono molte leggende connesse con la nascita delle tapas.

Di seguito le leggende storiche maggiormente conosciute in Spagna circa l’utilizzo del termine.

XIV SECOLO

Una prima leggenda narra che nella regione della Mancha, gli osti più “furbastri” servivano ai commensali del vino scadente e, per coprirne il sapore cattivo, lo accompagnavano con pezzi di formaggio.

XIX SECOLO

Secondo una versione più storica, l’origine delle tapas risalirebbe al re Alfonso XIII al quale fu servito da un cameriere un bicchiere di vino coperto da una fetta di prosciutto per evitare che vi entrasse dentro la sabbia e che, una volta assaggiato l’insolito connubio di sapori, il sovrano non fosse più riuscito a farne a meno.

XIX SECOLO

Un’altra leggenda sull'origine del termine vede protagonista il Re Alfonso. Proprio il re aveva ordinato che, in tutte le taverne del regno, ogni bicchiere di vino fosse servito con un po’ di cibo, sistemato in un piattino collocato sopra il bicchiere in modo “tapparla”, per proteggerla. Il motivo? Riempire un po’ di più la pancia dei sudditi ed evitare il dilagare dell’alcolismo. Pura saggezza. Ci piace pensare che sia avvenuto così!

XXI

Infine ci siamo noi di Las Tapas che abbiamo portato a Roma la più pura tradizione spagnola!

In linea con la nostra vision, vogliamo condividere la cultura spagnola attraverso un piatto simbolo di condivisione, divertimento e passione.
Le tapas rappresentano unione e ospitalità. Espressione di convivialità e del mangiare in compagnia, ricordano le domeniche italiane in famiglia: seduti al tavolo per ore, tra un calice di vino e una risata.

Nota Bene

Quando si va a tapear, è buona usanza in Spagna offrire il giro: ognuno a turno paga la consumazione di tutti gli amici!